Maestro

Omar Serafini è nato nel 1976 a Fossombrone (Pesaro). Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e del clarinetto per poi passare all'età di 14 anni a quello dell'oboe sotto la guida del M° Marcello Feliciani. Si è diplomato in oboe il 27 giugno 1998 al Conservatorio "Rossini " di Pesaro.

Ha ottenuto inoltre il diploma di Didattica della Musica e ha svolto per due anni attività di tirocinio all'insegnamento dell'Oboe nel Conservatorio di Pesaro e di Fermo. Nel luglio 1999 si è classificato ai primi posti nella "Rassegna dei migliori diplomati dell'anno 1998" svolto a Castrocaro. Ha brillantemente superato la selezione ed ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Professore d'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto nel luglio 1999 e nell'anno successivo quello di Specializzazione in oboe e corno inglese.

omar serafiniHa collaborato e collabora tuttora con numerose orchestre tra cui: l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra del Conservatorio "Rossini" di Pesaro, l'Ensemble Strumentale Italiano, l'Orchestra del Teatro Sperimentale di Spoleto, l'Orchestra Sinfonica di Ravenna, l'Orchestra "Pro Arte Marche", l'Orchestra Sinfonica Rossini, l'Orchestra Sinfonica di San Marino, l'Orchestra del "TirolerFestSpiele" di Erl (Austria), l'Orchestra del Conservatorio di Fermo, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Internazionale d'Italia; partecipando a diversi tourneè.

Ha collaborato con maestri di fama mondiale come Alberto Zedda, Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo de Bernard, Gustav Kuhn. E' stato vincitore e segnalato ad altre audizioni per orchestre italiane sia come oboe sia come corno inglese. Collabora con diverse formazioni cameristiche tra cui si esibisce in duo con la moglie violinista/violista di chiara fama. Il 14 e 15 maggio 2002 si è esibito come solista con l'Orchestra del Conservatorio di Fermo. Si è perfezionato in oboe con il M° Francesco di Rosa, con il M° Thomas Indermuhle e in corno inglese con il M° Giuliano Giuliani. Ha approfondito la conoscenza dell'heckelphon col quale ha partecipato alla registrazione "Elektra" di R. Strauss.

Dal 1999 insegna propedeutica musicale, educazione musicale e laboratorio di strumenti a fiato in numerose scuole materne, elementari e medie della provincia di Pesaro.

Nel comune di Pesaro ha insegnato come esperto e coordinatore di "Educazione Musicale" presso numerose classielementari e medie. Il "Centro Studi Musicali Pesaro" dal 2002 al 2007 lo ha nominato Docente Coordinatore del gruppo d'Insegnanti di Propedeutica Musicale che opera nelle scuole elementari del Comune di Pesaro. Dal 2000 al 2005 ha insegnato con merito presso il laboratorio di Strumenti a Fiato della Scuola Media "Mercantini" di Fossombrone per poi riprendere nel 2007 presso la sede staccata di Sant'Ippolito. Ha ricoperto con merito per oltre 10 anni l'incarico di Vice Maestro della Banda Musicale di Fossombrone.

Laureato nel 2012 in Psicologia presso l'Università degli Studi di Urbino.

Da Febbraio 2012 dirige il Corpo Bandistico "G. Rossini" di Montelabbate.


Via Leopardi, 3    61025    Montelabbate (PU)    email: bandag.rossini@libero.it   C.F. 80034190415